mercoledì 11 novembre 2009

Vacanze omicide - Sandra Scoppettone

Lauren Laurano, detective gay newyorkese, parte per una vacanza con la fidanzata Kip. Lauren e Kip lasciano Manhattan per Long Island, dove aiutano una coppia di amiche a ristrutturare una casa in riva al mare. La vacanza dovrebbe aiutare il loro rapporto, ma le cose prendono una piega diversa quando la detective viene a sapere di un suicidio nella località di villeggiatura, che assomiglia piuttosto a un assassinio.
Il modo di scrivere della Scoppettone è piacevole e, soprattutto, rilassante. Si tratta del classico poliziesco che si svolge nel paesino di campagna dove la protagonista si ritrova per un breve periodo di vacanza. Un po’ alla Jessica Fletcher ,difatti la stessa Lauren dice in tono ironico di sentirsi come lei in quei giorni, o meglio, paragona il posto al mitico Cabot Cove, luogo in cui la Fletcher vive stabilmente (questo è stato un passaggio che mi ha fatto sorridere).La storia, via via che si va avanti, diventa sempre più intricata e questo farebbe presupporre un finale di gran lunga più complesso e meno affrettato di quello al quale in realtà si assiste.
Non so , forse troppa carne al fuoco…poi si brucia o si cuoce male.
Interessante il modo in cui è trattata la crisi sentimentale della coppia Lauren/Kip, dovuta al tradimento messo in atto proprio da Lauren, la quale viene sorpresa in compagnia di una giovane donna. I dissidi interiori, la stanchezza, il desiderare sempre qualcosa di nuovo, sono sintomi dell'era del consumismo, dell'usa-e-getta, ma dentro di noi l'amore esiste ed è sempre più difficile, come ci dimostra la detective Lauren Laurano, scendere a compromessi, perchè una storia duri, nonostante gli incidenti di percorso.
Un aspetto che mi ha attratto molto è la smodata passione per la cioccolata della nostra detective protagonista. Incontriamo infatti tante specialità del genere che fanno venire l’acquolina in bocca!Buonissime e da provare le ricette che si trovano alla fine del libro, soprattutto quella dei Brownies, dolci di cioccolato e noci cotti al forno…slurp! Se volete tale ricetta basta chiedere!

0 commenti:

Ultimi commenti

 

TUTTELELETTURE Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting