lunedì 19 luglio 2010

Le indagini di Jane Austen

Dall'arguta penna di Stephanie Barron una fortunata serie di romanzi che vedono come protagonista l'amata Jane Austen alle prese con casi che la mettono in luce come provetta detective.
La scrittura è molto scorrevole, è evidente che la Barron ha svolto attente ricerche sulla nostra eroina e, anche se molto è frutto della sua fantasia, riesce quasi a farci credere che alcuni fatti siano accaduti realmente.
Lo stile di scrittura è molto Austeniano e la lettura risulta piacevole.
I quattro titoli fino ad ora pubblicati sono:

  1. Jane e la disgrazia di Lady Scargrave

  2. Jane e il mistero del reverendo

  3. Jane e il segreto del medaglione

  4. Jane e il simbolo del male
Prima di proseguire con la recensione del secondo libro che ho adesso in lettura faccio un piccolo riassunto della prima avventura:

JANE E LA DISGRAZIA DI LADY SCARGRAVE
More about Jane e la disgrazia di Lady ScargraveIn visita presso l'amica, la bellissima e giovane Isobel Payne, Contessa di Scargrave, Jane Austen è testimone di una tragedia: il Conte Frederick, marito di Isobel, colto da improvviso e inspiegabile malore, muore in poche ore. La scomparsa prematura del marito, dopo tre soli mesi di matrimonio, getta la povera Isobel nella più cupa disperazione. Tuttavia la vedova scopre ben presto che non si tratta che dell'inizio delle sue disgrazie: di lì a breve infatti le perviene una misteriosa missiva  nella quale sono contenute oscure minacce e la duplice accusa di omicidio e di adulterio. Terrorizzata, Isobel invoca l'aiuto di Jane, la sola di cui si può fidare, ma soprattutto l'unica, tra i presenti al castello nella notte della tragedia, che non tragga alcun vantaggio dalla morte di Lord Scargrave. Contando sulle sue ben note doti di comprensione dell'animo umano, Jane si trova così coinvolta in una pericolosa indagine che la porterà a varcare nientemeno che i cancelli della prigione di Newgate e persino la soglia della Camera dei Lords, arrivando a mettere a repentaglio la sua stessa vita.
La trama gialla è davvero ben congegnata, i personaggi sono perfettamente delineati e poi 'idea un giallo in costume ambientato nel 1800 con Jane è fantastica!

0 commenti:

Ultimi commenti

 

TUTTELELETTURE Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting