venerdì 15 aprile 2011

The summoning (il richiamo delle ombre) - Kelley Armstrong

Eccomi qui a commentare questo romanzo che ho appena appena finito di leggere.
Bella copertina, tra l'altro sotto la sovracopertina c'è un bel rubino rosso che è poi il ciondolo di Chloe.
Incipit: Mi svegliai di soprassalto nel letto e scattai seduta, una mano aggrappata al ciondolo che porto al collo e l'altra avvolta nelle lenzuola, sforzandomi di afferrare qualche brandello del sogno che fuggiva. C'erano uno scantinato...una bambina...ero io?
Clohe è una ragazzina di quindici anni. Poco sviluppata fisicamente per la sua età, ma, quello che si appresta a vivere sarà per lei un giorno davvero particolare.
E' il giorno delle sue prime mestruazioni e, insieme a quelle, arrivano anche le prime visioni. Di cosa?...di fantasmi!
Proprio a scuola si rivela a lei la figura di un bidello morto da tempo e Chloe se la da a gambe dando di matto per tutto l'istituto. E' così che viene letteralmente bloccata dagli insegnanti e condotta in ospedale.
Da lì a Lyle House il passo è breve.
A Lyle House tutto sembra perfetto e organizzato, accogliente e caloroso. Lyle House è un istituto che accoglie dei ragazzini con qualche disturbo mentale e a Chloe viene diagnosticata una leggera forma di schizofrenia.
Pochi altri ragazzi vivono in quell'istituto: Tori, Liz, Simon, Derek e Rae. Ben presto, mettendo insieme i pezzi, gli abitanti di Lyle House si renderanno conto di non essere ragazzini "schizzati" (come si autodefinivano in precedenza), ma ognuno di loro ha un dono, un potere soprannaturale.
Cosa nasconde quel luogo?

Beh! se pensate di scoprirlo leggendo questo libro, mai supposizione fu più errata.
The summoning è il primo libro di una trilogia, ma non una di quelle trilogie nelle quali ogni libro ha una fine a sè stante, bensì una di quelle che finiscono con i tre puntini di sospensione...e alla fine non hai scoperto quasi nulla.
La lettura è piacevole, sebbene la trama ogni tanto sembri un pò girare su sè stessa, a volte diventa un pò lento. E' più un libro per ragazzi che uno "young adult", questo occorre dirlo, perchè ho notato che spesso è etichettato come tale.
Naturalmente leggerò il seguito perchè la storia è tutto sommato carina e la scrittura è scorrevole. Inoltre questo volume rilegato e con sovracopertina costa 10 euro, a dispetto dei 18/20 di altri libri.

Condividi

0 commenti:

Ultimi commenti

 

TUTTELELETTURE Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting