lunedì 30 maggio 2011

Marco Mazzanti e il suo "Demetrio dai capelli verdi"

Ho pensato bene di dare spazio in questo blog ad alcuni scrittori, tra virgolette, "emergenti". Dico tra virgolette poichè sto comunque parlando in questo caso di un autore che ha già  alle spalle altre pubblicazioni (L'UOMO CHE DIPINGEVA CON I COLTELLI e LA NAVE DEL DESTINO-ASIA).
Mi riferisco in questa occasione a  Marco Mazzanti, del quale vorrei pubblicare una brevissima biografia redatta dallo stesso scrittore che ama definirsi così: Marco Mazzanti è un ragazzo nato a Roma, due anni prima del crollo del muro di Berlino, quindi sul finire del “secolo breve”.
Ama leggere e scrivere e nutre moltissimi altri interessi. E' un tipo estremamente attento e al contempo incredibilmente distratto, spesso con la testa fra le nuvole, immerso nei propri pensieri, impegnato in bizzarri viaggi immaginari che lo conducono poi a mettere su carta, scritta o disegnata, le sue fantasie.
L'ultimo suo lavoro è intitolato "Demetrio dai capelli verdi" e la storia narra di un ragazzo, Demetrio, il quale ha i capelli verdi e la pelle bianchissima che al sole si adorna di misteriosi segni e ghirigori che ricordano i tatuaggi tribali di certe popolazioni dei Mari del Sud.
Il tutto si svolge nel pieno degli anni sessanta, ma del secolo XIX, in un paese che, sull'esempio occidentale, guarda con curiosità alle nuove scienze e alle novità della tecnica, ma che ancora si dimostra visceralmente attaccato alle credenze, alle voci e ai fantasmi della terra più profonda. E' proprio qui che il pittore Joan Marcel incontra Demetrio.
Il rapporto tra i due uomini è particolare e assai chiacchierato, ma la novità di un nuovo incontro, quello con una "rosa", predetto da una gitana, incrinerà l'armonia della loro fratellanza; le strade di Demetrio e di tutti coloro che fanno parte della sua vita si scinderanno, conducendo a destini incrociati e conseguenze sconvolgenti.
Un'altra "rosa" in passato causò qualche sconvolgimento al protagonista di un altra storia. Chissà che anche in questo romanzo di formazione del giovane autore romano, questa "rosa" non sarà pure causa di eventi tumultuosi.
Conto di leggere presto il romanzo di Mazzanti e di postare per gli amici del blog un commento al riguardo.
Intanto ringrazio Marco Mazzanti per essere stato molto disponibile  ed informo i lettori che qualora volessero acquistare il libro "Demetrio dai capelli verdi" edito dalla Edizioni Eiffel possono farlo nei seguenti modi:
  • Online su http://www.edizionieiffel.com/ .Sconto del 10% sul prezzo di copertina, disponibilità immediata (24/48 ore) e spese di spedizione a carico dell'editore.
  • Consultando, per l'acquisto diretto, la lista delle librerie Italiane e straniere legate alla Eiffel presente nella pagina "Distribuzione" dello stesso sito.
  • Presso tutte le migliori librerie virtuali.
Librerie della capitale dove potrete trovare il libro di Mazzanti:
Libreria ARION - EUROMA 2 / centro comm.le - Via Cristoforo Colombo/Ang.Viale Oceano Pacifico - ROMA Libreria BOOK FELIX - C.so Duca di Genova 68 - Lido OSTIA Ponente (Rm) Libreria ANTIGONE - Via dei Sabelli (S.Lorenzo) - ROMA MIND Caffè Letterario - Via F. NANSEN n.62 (OSTIENSE) - ROMA (metro Piramide) Libreria Caffè N'IMPORTE QUOI - Via Beatrice Cenci 10(Portico d'Ottavia) - ROMA Libreria caffè letterario MANGIAPAROLE - Via Manlio Capitolino 7/9 - ROMA (quartiere Appio Latino fermata Furio Camillo Metro A)


0 commenti:

Ultimi commenti

 

TUTTELELETTURE Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting