venerdì 2 marzo 2012

Giovani dentro by HermioneGinny - THE NEW CUT GANG – PHILIP PULLMAN

Questa settimana vi parlo di una coppia di libri per ragazzi scritta dallo straordinario Philip Pullman e che hanno come protagonisti un gruppo di ragazzini nella Londra vittoriana.
Ci sono Benny Kaminsky, il geniale capo della, banda, generoso e avventuroso; Samuel Dobney detto Sventola, timido e riflessivo, ma pronto a difendere le persone che ama; Bridie Malone, dai capelli rossi e dal temperamento focoso, sempre accompagnata dal fratellino Bob lo Squalo, voracissimo e sempre affamato; le gemelle Peretti, sveglissime e dispettose come folletti, nonostante i loro visini angelici. 

Il falsario e il manichino di cera 
Nel quartiere di Lambeth circolano monete da sei penny false e quando suo padre viene arrestato, il timido Sventola lo crede colpevole. Ma con l'aiuto degli amici Benny, Bridie, Bob e delle gemelle Peretti cercherà di smascherare il vero colpevole, coinvolgendo il venditore di caldarroste Dippy. In più devono nascondere un manichino di cera costruito da loro... 

Il fiammifero svedese e il segreto dell'amore
Mentre l'estate ha portato fuori città buona parte della banda, Benny, Sventola e le gemelle Peretti si dividono tra le indagini sul furto del tesoro d'argento alla società dei Gasisti e le scommesse su Dick, un timido ragazzo che vorrebbe dichiararsi alla bella Daisy... 


 Io adoro Philip Pullman, credo di aver letto quasi ogni suo libro pubblicato in Italia! Questa coppia di libri è divertente, sembra di vagare per il quartiere di Lambeth con questi ragazzini scatenati, vivacissimi e simpatici. Adattissimi per i lettori più giovani (direi dai 9-10 anni), ma piacevoli anche per i più grandi.
Se conoscete l'inglese potete leggere un piccolo estratto qui:

Dalle parole dell'autore:
* Le gemelle erano bassine per la loro età, belle come angioletti e tanto malvagie da non sembrare neppure umane; erano come un paio di spiritelli pericolosi dell'antica area del Mediterraneo, miracolosamente rinati nelle polverose strade di Lambeth. Meglio averle nella banda che fuori, aveva detto Benny, e gli altri non avevano potuto che essere d'accordo.

Dati tecnici:
*    Philip Pullman, Il falsario e il manichino di cera (Thunderbolt's Waxwork), Salani, pagine 128, € 10
          ISBN: 9788884517821
*     Philip Pullman, Il fiammifero svedese e il segreto dell'amore (The Gasfitter's Ball), Salani, pagine 128, € 10
           ISBN:  9788884517814

L'autore:
Philip Pullman è nato in Gran Bretagna nel 1946. Da giovane ha vissuto anche in Australia e Zimbabwe. Si è laureato in Letteratura inglese a Oxford, dove insegna e dove ha ambientato la sua opera più famosa, la trilogia “Queste Oscure Materie”. Nel 2004 è stato insignito del titolo di Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico. Nel 2005 ha vinto il prestigioso Premio Astrid Lindgren Memorial, una sorta di Nobel della letteratura per ragazzi.





Condividi

0 commenti:

Ultimi commenti

 

TUTTELELETTURE Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting