venerdì 20 aprile 2012

Giovani dentro by HermioneGinny


 VampIRUS di SCOTT WESTERFELD

Ciao a tutti! Questa è la prima puntata dedicata a una coppia di libri scritta da un autore che mi piace tanto!

 Cal è appena arrivato a New York dal Texas quando conosce Morgan. Da quella sera la sua vita è cambiata per sempre: Cal è diventato portatore sano del parassita che rende vampiri: è forte, veloce, ma non attacca le persone. E da allora è condannato a una vita solitaria, perché il problema si trasmette attraverso la saliva. Cal ora lavora come Cacciatore per la Night Watch, un'antica organizzazione che si occupa di rintracciare i vampiri e curarli, per rendere il mondo più sicuro. Deve trovare Morgan, e per farlo è costretto a visitare i sotterranei della città...

Primo libro della serie Peeps (in italiano Pips: parassita-positivo). È molto avvincente, va oltre il vampiro romantico che va tanto di moda e cerca di dare una spiegazione “scientifica” al vampirismo Molto interessante la scelta di spiegare come funzionano alcuni parassiti del mondo reale. E l'autore si è guadagnato la mia stima citando nella bibliografia L'origine della specie di Darwin e la teoria evoluzionistica!

Dalle parole dell'autore:
* La cosa interessante della Dottoressa Rat era che amava i ratti quanto adorava escogitare nuovi ed eccitanti modi di ucciderli. Come ho già detto, l'amore e l'odio non sono poi così dissimili.
* La maggior parte della gente non sa un accidenti di scienza. Non crede nell'evoluzione perché la fa sentire a disagio. O pensa che l'AIDS sia una maledizione mandata da Dio. Come pensi che quelle persone reagirebbero al parassita?
* Noi esseri umani abbiamo convissuto con i nostri parassiti per molto tempo, evolvendoci con loro, camminando mano nella mano per generazioni. Quindi non è sorprendente che succedano strane cose nel momento in cui ci sbarazziamo di loro all'improvviso. I nostri corpi vanno in tilt in assenza dei nostri piccoli amici. Quindi la prossima volta che mangiate una bistecca cruda e iniziate a preoccuparvi dei parassiti, ricordate: tutti quei vermiciattoli e muffe e altre piccole creature che cercano di sgusciare giù per la vostra gola non vengono per nuocere. Siamo la loro casa da tanto, tanto tempo.
* "Puoi curarmi?" "Non è una cura. Possiamo controllare il parassita. Renderti come me." "Cioè superforte e tutto il resto?" "Sì! Sarà fantastico!" Una volta superata la fase del cannibalismo. "Ma la malattia alla fine mi ucciderà, vero?" Scossi le spalle. "Sì. Tra qualche secolo." Lace rimase sbalordita. "Ehi, questo sì che è un premio di consolazione".
* La natura ha la soluzione. C'è sempre stata una difesa contro i vermi, una malattia nascosta nelle fognature e nei crepacci profondi, che scorre nelle vene di alcune antiche famiglie, aspettando il momento di risorgere. Quindi fate scorta di bottiglie d'acqua e qualche barattolo di sugo, magari con molto aglio. Mettete via qualche buon libro e dvd, e compratevi delle serrature adeguate per le porte. Cercate di non guardare la tv per qualche mese, vi metterebbe soltanto in agitazione. Non prendete la metro. E lasciate fare a noi vampiri. Vi copriamo le spalle.

Booktrailer:
Qui il booktrailer della serie Peeps: http://youtu.be/YODjT-hrzhY
Il sito dell'autore: http://scottwesterfeld.com/

Dati tecnici:
Scott Westerfeld, VampIRUS (Peeps), Fazi, pagine 286, euro 18,50
ISBN: 9788876250460
Condividi

0 commenti:

Ultimi commenti

 

TUTTELELETTURE Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting